CHI SIAMO


Sicaniasc hospitality si rivolge all'industria alberghiera come partner qualificato nell'hotel management per offrire servizi e strumenti in grado di migliorare le performances di tutti i reparti dell'azienda-hotel attraverso competenza, formazione e software dedicati

Hotel2Guest

Servizi di Management Alberghiero
Analizziamo
ogni reparto, valutandone i processi, per offrire un miglior servizio attraverso l’efficienza operativa.
Disegniamo prodotti che possano soddisfare i desideri degli ospiti, e diamo loro il giusto valore.
Massimizziamo il fatturato trasformandolo in redditività

www.hotel2guest.it

MyForecast

Software for Revenue Analysis and Price Management 
"Forecast On Line" per l'analisi dei dati storici e la gestione delle politiche tariffarie future giornaliere.
MyForecast è 100% web-based e può anche essere integrato con il Channel Manager.
REVeal your Future!

www.myforecast.it

Consulenza Sicaniasc

Obiettivo: Incrementare fatturato e occupazione dell’Hotel,
puntando alla massimizzazione degli utili
e all’ottimizzazione dei costi fissi.

RossoSicaniasc

Formazione ed Eventi
La formazione dal doppio volto: Live e OnLine.
Le tematiche affrontate durante gli eventi o in occasione dei nostri corsi sono tanti e vari: Pricing, Distribuzione elettronica, Web & Social Media Marketing, Tecnologia per il turismo, Reputazione e Metasearch, Controllo di gestione... e molto altro ancora

www.rossosicaniasc.it

PEOPLE


il team sicaniasc tutti i componenti con i loro background e i ruoli attuali

Revenue Manager & Owner Sicaniasc

Vito D’Amico

Il Capo

Consulente & co-founder Hotel2Guest

Vito Boscarino

L'altro Capo, quello Preciso

Revenue & Distribution
Specialist

Maria Caravella

Il Braccio Destro

Event & Inbound Marketing
Coordinator

Anna Benenati

Problem Solver

Accounting & Business
Administration

Antonio Morina

Il Pignolo

OnLine Distribution
& Partner Support

Antonio Rigano

Social sì... ma solo offline

Sales & Marketing Hotels
Coordinator

Renata Scalia

La Perfezionista

Brand & Communities Specialist

Salvo Campione

Il Re-Fuso

Sales & Marketing Assistant

Isabella Sanzo

L'Ottimista

Sales

Martina Ricci Gori

Business Addicted

Analyst & Marketing Assistant

Valeria Caprì

Il Marinaio

Accounting Officer

Daniela Abbruzzo

La Guerriera

Brand & Communities Assistant

Elena Alleruzzo

La donna Scanner

Guarda il video del Team

Video

Sicaniasc Crew

Scarica il Company Profile 2016

Company Profile

2016

Il #RossoGatto

Thor

La Mascotte

I NOSTRI NUMERI

- 1780 ore formazione
- 9684 tazze di caffè
- 470 voli presi
- 23 voli persi

REVENUE MANAGEMENT


Il "nostro" Revenue Management è inteso in senso ampio: gestiamo direttamente la politica tariffaria e i canali di vendita on/off line, riduciamo il carico di attività da svolgere in hotel e sviluppiamo specifiche azioni di Marketing di prodotto. Il risultato è l’ottimizzazione dell’occupazione media durante l’anno e la massimizzazione del fatturato. Per seguire il continuo evolversi del mercato, sviluppiamo progetti complessi di Marketing e Comunicazione che completano l’offerta per i nostri Hotels Partners.
L’obiettivo è sempre e soltanto l’ottimizzazione dei risultati. Una buona comunicazione è la base per lo sviluppo del proprio Brand.

PRICE MANAGEMENT - DISTRIBUZIONE - MARKETING DI PRODOTTO - MARKETING & COMUNICAZIONE

PRICE MANAGEMENT

-Analisi dati storici e Forecasting-

Analisi della situazione dell’hotel tramite i dati storici. Da questa analisi verrà stabilita la futura politica tariffaria, condivisa con la proprietà. Si punterà all' applicazione di una politica "fortemente Revenue Oriented", ma personalizzata secondo le esigenze e l'andamento del mercato di riferimento.

  • Analisi e ottimizzazione delle politiche commerciali e di pricing
  • Gestione strategica della politica tariffaria giornaliera on-line e off-line
  • Valutazione giornaliera dei livelli tariffari applicati on line
  • Analisi continua dei flussi di prenotazione forniti dai canali di vendita
  • Creazione di piani tariffari diversificati in base alla domanda e all’esigenza del mercato
  • Analisi servizio hotel per l’incremento dei feed-back/review on line
  • Analisi e sviluppo delle attività di Brand Reputation

DISTRIBUZIONE

-Canali di Vendita on e off line-

Si analizzeranno nuovi canali di distribuzione in base alle esigenze, facendo una valutazione di quelli preesistenti. Si andranno ad ottimizzare anche i contenuti dei canali dei vendita (testi, foto, etc), in maniera da avere sempre uno strumento efficace.

  • Ricerca continua e valutazione di nuovi canali di vendita on line e relativa contrattualizzazione
  • Creazione eventuali nuovi prodotti e gestione dei collegamenti fra canali e channel mng
  • Creazione promozioni per il web
  • Armonizzazione tariffaria di tutti i canali di vendita utilizzati
  • Gestione operativa dei canali vendita on line giornaliera
  • Verifica giornaliera del pick up prenotativo
  • Verifica giornaliera dei contingenti presenti su tutti i canali di vendita on line
  • Ottimizzazione contenutistica dei canali di vendita on line

MARKETING DI PRODOTTO

-Identificazione prodotto e target di riferimento-

Il Marketing di Prodotto ha una funzione chiave per la massimizzazione del REVENUE di ogni singolo hotel.

Il punto di partenza per tale attività è l’analisi, basata sulla raccolta dati sulla destinazione, studio del mercato e del target di riferimento, benchmarking, estrapolazione dati storici su produzione, canali di vendita, mercati di provenienza transitati dall’hotel e indici di soggiorno:

  • SWOT Analysis
  • Studio del mercato di riferimento
  • Definizione del competitive set
  • Raccolta dati statistici su flussi e provenienza (osservatori, enti, etc.)
  • Ricerca dei USP “Unique Selling Points”
  • Calcolo degli indici di soggiorno quali: ADR, RevPar, Length of Stay, Booking Window, etc in funzione del periodo dell' anno, mercati e flussi di provenienza
  • Analisi e valutazione della mappatura completa della distribuzione dell' hotel
  • Analisi della produzione per singoli clienti Business e per macro-segmenti

Dall’analisi e dalla corretta lettura dei dati, è possibile definire il Prodotto.

Dopo aver studiato l’offerta della struttura alberghiera, definendone il prodotto e i relativi target di riferimento, verranno selezionati nuovi canali alternativi, opachi, on-line, tradizionali, con relativa contrattualizzazione.

Si realizzeranno pacchetti turistico-promozionali e specifiche attività di co-marketing, ricercando e sviluppando il portfolio clienti per ogni segmento di mercato.

Si svilupperà il prodotto MICE, costruendo un’offerta completa ed efficace, per incrementare il revenue dell’hotel attraverso meeting ed eventi. Verranno selezionate e contattate PCO/DMC specializzate al target di riferimento per presentare il prodotto.

INBOUND MARKETING E COMUNICAZIONE

-Branding, Social Media & Email Marketing-

Verrà creato un progetto che punti allo sviluppo del Brand e all'aumento della visibilità della struttura attraverso specifiche attività che si prefiggono tre obiettivi:

  • Fidelizzare la clientela già acquisita favorendone il ritorno
  • Promuovere i servizi dei reparti “Non Room”, presentandoli come servizi dedicati all’ospite
  • Massimizzare l’attività di branding dell’azienda

Aumentare la Brand Awareness, migliorando sensibilmente la percezione della qualità del prodotto e dell’accoglienza, prima ancora che l’ospite arrivi in hotel. L’alto valore percepito genererà un circuito virtuoso che porterà a una massimizzazione del Revenue complessivo dell’azienda.

Questi obiettivi si raggiungeranno attraverso le seguenti attività di comunicazione:

  • Email Marketing
  • Social Media Marketing
  • Eventi in hotel
  • Gestione della Reputazione online
  • Gestione dell'immagine dell'hotel on/off line
  • Stampa on/off line

Attraverso questi canali e tramite l'utilizzo di strumenti adeguati, sarà possibile dar maggior risalto alla struttura e alle sue caratteristiche. Il risultato sarà un aumento della Brand Awarness e un miglioramento della Reputazione e Visibilità Online.


CONTROLLO DI GESTIONE

-Cost Control, Gestione Finanziaria, Personale-
E' l'altra faccia del Revenue Management. Il controllo di gestione rappresenta quel processo attraverso il quale il "gestore" si accerta che l'andamento delle operazione vengano eseguite in condizioni di efficienza ed efficacia.
Il fine ultimo è il raggiungimento degli obiettivi prefissati.
  • Definizione Budget Preventivo elaborato sul bilancio di verifica
  • Redazione Business Plan
  • Ottimizzazione dei processi contabili e dei flussi di cassa
  • Monitoraggio periodico dei costi e ricavi, inoltre verifica delle incidenze percentuali per voci di costo
  • Analisi redditività dei singoli reparti produttivi (F&B, SPA,...)
  • Proiezione periodica del risultato economico d’esercizio secondo i dati inseriti a consuntivo
  • Gestione e formazione del personale

FORMAZIONE


La formazione del personale e del management è alla base dello sviluppo commerciale di un Hotel.
Ogni reparto necessita di formazione specialistica, ma soprattutto studiata sulle caratteristiche della struttura stessa. Grazie all’esperienza sul campo maturata in tanti anni, proponiamo soluzioni pratiche alle problematiche che ogni giorno si presentano in Hotel e che bisogna affrontare e risolvere. Le lezioni si fondano sulla concretezza delle nozioni, puntando a ottimizzare la produzione di tutti i reparti dell’Hotel e la disintermediazione delle vendite.

Price Management

  • Dall'Yield al Revenue
  • Analisi dei dati storici
  • Costi
  • Segmenti di mercato
  • Forecasting
  • Tariffe dinamiche
  • Indice RevPAR
  • Destagionalizzazione
  • Nesting

Distribuzione elettronica

  • Canali di Vendita online: IDS e GDS
  • Last minute e Web Direct
  • Marketing

Sales & Marketing al Front Office

  • La vendita
  • Tecniche di vendita
  • Comunicazione persuasiva
  • Trattative telefoniche
  • In House Selling
  • Servizi Ancillari
  • Spillage/Spoilage
  • Rtp/Rps
  • Brand Reputation
  • Disintermediazione

Controllo di Gestione

  • Definizione Budget preventivo
  • Redazione Business Plan
  • Processi contabili e flussi di cassa
  • Redditività dei singoli reparti produttivi
  • Gestione attività finanziaria
  • Gestione e formazione del personale

Formazione a cura di partner Sicaniasc


Centri benessere/SPA

Tra i reparti più "proficui" di un hotel non si può non inserire il Wellness. Diventato oggi una necessità per gli hotels di categoria superiore, il centro benessere o SPA può diventare la punta di diamante di una struttura. Il raggiungimento degli obiettivi, in termini di fatturato, della struttura possono essere molto influenzati dall'andamento di questo reparto.

Food & Beverage

Come per il Wellness, anche il reparto Food & Beverage è uno dei più importanti. Un buon ristorante, come anche un Bar o lo stesso servizio in camera, possono diventare redditizzi e fonte di alta reputazione per un hotel di qualsiasi categoria. La buona ospitalità si vede dalle piccole cose, anche una semplice bottiglia d'acqua in camera

Privacy e Sicurezza Informatica

Uno degli aspetti più importanti per un'azienda oggi, sia alberghiera che non, è proprio il rispetto e la gestione della Privacy secondo il D. Lgs. 196/2003. Inoltre altro aspetto da non sottovalutare e da tenere sempre sotto controllo è la sicurezza informatica, per una gestione sempre ottimale sia nei confronti dei propri ospiti che della struttura stessa.

Clienti & Partner


Amici, Clienti e Partner di Sicaniasc che forniscono prodotti e servizi per gli hotels. Case History

PRESS & COMUNICAZIONE


In questa sezione potrai rileggere tutte le notizie legate a Sicaniasc e Vito D’Amico.
Troverai una sezione da dove poter scaricare materiale per la stampa.
Infine una selezione di alcuni video e interviste degli ultimi anni.

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